sabato 5 aprile 2008

La Grande Scommessa

Questo blog è la storia di un uomo e della sua scommessa impossibile. E' la storia di un calciatore che si è elevato al di sopra di sé stesso per entrare nella storia. Quest'uomo di chiama Paglia, questo calciatore El Diablo Granoche. Tra loro l'Unione Sportiva Triestina. E niente più.

Un giorno d'estate, in pieno infuriare del calciomercato, Paglia alla notizia dell'arrivo del fuoriclasse uruguaiano ha volto il suo sguardo verso l'orizzonte e ha esclamato: "se el diablo fa venti gol, io mi faccio lo Zoncolan in bici". Sabato 5 aprile 2008 Granoche ha risposto all'appello dell'indomito tifoso della Triestina, siglando al 46esimo del secondo tempo il suo gol numero 20.

Comincia il countdown verso lo Zoncolan. Unitevi a noi e diventate parte di una grande storia di sport, di umanità e di valori ormai in via di estinzione nel calcio moderno. Venite con noi sullo Zoncolan ad accompagnare Paglia verso il suo destino, e verso Pablo Granoche.

3 commenti:

SK ha detto...

El diablo. Il titolo di un disco dei Litfiba. Un film western di scarso successo. Un fumetto degli anni 70. Non solo.
All'inizio degli anni 90 El Diablo significava ben altro. Le fughe tutta grinta, cuore e poca testa, le liti coi compagni di gruppo, l'amicizia coi sudamericani. El diablo significava Claudio Chiappucci, l'eterno secondo.
Quante volte l'abbiamo visto salire sui pedali e abbiamo sperato che ce la facesse, che riuscisse a vincerla, una corsa a tappe, chè a noi, crudi e puri, quei calcolatori dei Bugno e degli Indurain non ci piacevano.
E lui mai, mai una volta che ci desse quella soddisfazione. Una sanremo in quindici anni. Troppo poco.
Dieci anni dopo finalmente la rivincita. El diablo ce l’ha fatta: 20 gol al primo anno in serie B. Pablo Granoche ha raccolto sul tappeto verde di un campo di calcio ciò che Claudio Chiappucci ha seminato sulle salite di tutta Europa.
Grazie Paglia, che riporterai il frutto di quei semi in alta quota, in bicicletta, come e dove sono stati seminati e dove devono tornare.
Grazie di cuore, compagno coraggioso

rozzoblu ha detto...

prepariamo l'ammiraglia...

nero ha detto...

esatto, sk, hai colto il senso di quello che stiamo facendo: non solo una scommessa, ma un momento di grande rivincita per tutti gli esclusi del mondo dello sport, per i reietti, noi li vendicheremo!